Progetti realizzati in Congo

Progetti realizzati nella Repubblica Democratica del Congo in otto anni

 

Febbraio 2002 - Acquisto terreno

Acquisto terreno ”Nyakadaka” di mq 1.140.000, in località Lwiro, a 6 km dall’aeroporto e 43 km da Bukavu, sul quale si svilupperà l’intero Progetto Comunità Mamma della Pace: un villaggio, con case, relative infrastrutture per l’istruzione, lo svago e le varie attività economiche commerciali e produttive per l’autofinanziamento della Comunità stessa.

  

Maggio 2002 - Acquisto Land Rover

Acquisto di una Land Rover per trasporto bambini.

 

Marzo 2003 - Acquisto casa in Bukavu “San Giuda Taddeo”

Acquisto, in Bukavu, di una casa intitolata a San Giuda Taddeo, protettore della Comunità. Funge anche da sede per le attività in città. Ubicata in posizione privilegiata, sul lago Kivu, in una splendida cornice di paesaggio, di oltre mq 400. Ospita la prima Comunità.

 

Aprile 2003 – Acquisto macchina Cacciamani

Acquisto di una macchina con doppio stampo  per la produzione di blocchi in cemento e in terra pozzolanica. L’acquisto è stato finanziato dalla ditta Baraclit Prefabbricati di Bibbiena (AR).

 

Giugno 2003 – Inizio progetto agricoltura

Inizio progetto agricoltura  con acquisto di: mucche, tori, pecore, capre, maiali, galline, tacchini ecc… Costruzione di una stalla per le mucche. Sistemazione terreno, recinzione allevamento ed impianto idrico.

Il progetto agricoltura ha reso le due Comunità di Bukavu e Nyakadaka, quasi autosufficienti dal punto di vista alimentare, e questo per circa 170  persone.

 

Luglio 2003 - Scuola d’informatica “San Giuseppe” in Bukavu

Scuola d’informatica per corsi di 10 allievi ogni turno, con Internet Point.

 

Maggio 2004 – Costruzione casa di San Pio da Pietrelcina

Ultimazione della costruzione ed arredo casa intitolata a San Pio da Pietrelcina di oltre mq 850. Casa di servizio per il volontariato. Provvisoriamente ospita la seconda Comunità in attesa delle nuove costruzioni. La casa può ospitare 45 bambini.

 

Maggio 2004 - Inizio costruzione del villaggio con quattro case

Il 13 maggio 2004, il compianto Arcivescovo di Bukavu, S. E. Mons. Mboga, benediceva il terreno dove doveva nascere il nuovo villaggio. Dava così, ufficialmente, inizio ai lavori di costruzione per le prime quattro case, ognuna di mq. 328 circa, con possibilità di ospitare singolarmente fino a 18 bambini.

 

Novembre 2005 – Consegna trattore

CNH, leader mondiale nella produzione di trattori, con partecipazione del gruppo FIAT, dona alle Comunità della Diocesi di Bukavu, un trattore gigantesco da 160 CV.

 

13 Maggio 2006 – Costituzione dell’Associazione “Comunità Mamma della Pace”

L’Associazione viene ufficialmente costituita da 22 soci, con sede in Via Virgilio 42, Modena, ed dotata di uno Statuto.

 

20 Giugno 2006  - Posa della prima pietra di tre Scuole importanti e Laboratori Professionali. Dopo il fermo  di oltre tre anni, per cause già accennate, i lavori slittano al 2015 e sempre soggetti alla Divina Provvidenza.

  • Scuola Professionale di Agraria “Don Erio Belloi”.

Prevede corsi di teoria e pratica per 2.000 allievi doppio turno giornaliero. Durata cinque anni. Conseguimento di Diploma professionale di Tecnico in agraria con specializzazione nello studio delle moderne biotecnologie applicate all’agricoltura.

  • Scuola di Formazione Professionale “S.Giovanni Bosco”

Prevede corsi di teoria e pratica, per oltre 2.500 allievi doppio turno giornaliero. Durata tre anni. Conseguimento della Qualifica professionale di Operatore nelle attività di: tornitore, meccanico, motorista, carrozziere, elettricista, elettronico, falegname, muratore, carpentiere ed informatico.

  • Scuola d’informatica “S. Giuseppe”

Corsi di informatica di base ed a livello avanzato con corsi di laurea triennale in informatica. per oltre 600 allievi doppio turno giornaliere.

  • Labratori Scuole Professionali “S. Giovanni Bosco” per la pratica delle Scuole Professionali.

L’intero complesso scolastico, una volta terminato, potrà ospitare più di 5.000 alunni e si prevede che la sua completa realizzazione sarà entro il 2018, ma i tempi, come già detto, dipenderanno dalla Provvidenza.

Per saperne di più scopri

Progetto Scuole Professionali

 

Gennaio 2007 - Reperimento di 45 computer con alcune stampanti, fax e fotocopiatori

Materiale destinato al nuovo Centro informatico “S. Giuseppe”  gestito dalla Comunità Mamma della Pace di Bukavu.

 

Febbraio 2007 -  Allacciamento acqua e corrente elettrica alle prime case del villaggio

Messa in opera di tubature e cavi elettrici per ml.1.000.

Inizio costruzione di una nuova stalla per mucche, tori e vitelli.

10 Marzo 2007 – Consegna prima casa

Il delegato del Vescovo di Ischia e Direttore del Centro Missionario diocesano, Don Gioacchino Castaldi, consegna a S. E. Mons. Maroy, Arcivescovo di Bukavu, le chiavi della prima casa, offerta dalla stessa Diocesi di Ischia.

Per sapene di più

Link Ampia rassegna di un viaggio storico

 

13 Marzo 2007 – Incontro con S. E. Mons. Théophile Kaboy, Vescovo del Kasongo

Incontro a Kasongo tra il sottoscritto ed il Vescovo locale  per programmare l’avvio della quarta Comunità Mamma della Pace, previsto per luglio 2007. Il Vescovo mette a disposizione della Comunità oltre 600 ha di terreno.

 

18 Marzo 2007 – Apertura ufficiale Comunità Mamma della Pace a Kitutu, Diocesi di Uvira

Dopo alcuni mesi, impegnati nella  ristrutturazione dei locali donati dal Vescovo di Uvira, S. E. Mons. Jean-Pierre Tafunga, parte anche la Comunità di Kitutu, terza Comunità Mamma della Pace che sarà assistita dal Saveriano Padre  Paolo Maran. Il Vescovo mette a disposizione della Comunità circa 450 ha di terreno..

 

Ottobre 2007 Progetti realizzati

  • A Nyakadaka – Progetto allevamento galline ovaiole

                                - Progetto mulino e laminatoio per lavorazione del mais

  • A Kasongo      - Progetto mulino per decorticare il riso

                                - Progetto mulino per decorticare grano di mais

                                - Progetto allevamento pollo dacarne

  • Kitutu              - Progetto mulino per decorticare il riso

                                - Progetto mulino per decorticare grano di mais

 

luglio 2008 – Inizio ricostruzione case distrutte dal terremoto del 3 e 14 febbraio 2008. Causa il forzato fermo del nostro Presidente per gravi ragioni di salute, dal giugno 2010 al luglio 2014 con conseguente fermo della Provvidenza, vi è stato un fermo dei lavori che riprenderanno al più presto.

 

Giugno 2010 - Luglio 2014
Forzato fermo ma non troppo...
Infatti non proprio tutto si è paralizzato e nonostante mille difficoltà sono stati portati a termine alcuni Progetti Musicali importanti: che contribuiranno notevolmente ad aiutare le nostre Comunità.
Eccone un sunto....
 
Anno 2010 a tutto il 2013 - Progetti Musicali
 
Luglio 2010 - Il famoso regista Antonio Maria Magro affida ai nostri musicisti: M.° Sandro Barbieri e Maheya, la realizzazione della Colonna sonora del Kolossal “Pirandello una vita impossibile” che verrà prevalentemente girato a Cagliari, in parte ad Agrigento ed avrà interpreti famosi come Gerarde Depardieu, John Malkovic, Enrica Pintore, Ornella Muti … 

Dicembre 2010 – Viene realizzato il progetto musicale dedicato alla Beata Madre Teresa, dal titolo: “La via della Pace”.  Questo progetto è senz’altro tra i più importanti ed è quello che ha guidato Maheya all’Associazione ed è condiviso ed incoraggiato da S. Em. Card. Angelo Comastri, Vicario Generale di Sua Santità per la città del Vaticano che nutriva per la Beata, una particolare amicizia. 

Febbraio 2012 – Composizione del Singolo di Maheya “Flower” e contratto con la Casa discografica Major di Milano “Italian Way Music”, per la sua produzione e promozione, a livello internazionale. 

Aprile 2012 - Proposta d’ingaggio a Maheya da parte della Società statunitense, Shure Incorporated, leader mondiale nella fabbricazione dei microfoni da concerto ed una tra le più importanti etichette discografiche a livello mondiale. Maheya, dopo una rigorosa selezione di 4.000 artisti di tutto il mondo, viene scelta dalla Shure, come artista emergente, rappresentando l’Europa sia per il genere Jazz che Pop. Il maestro e arrangiatore Sandro Barbieri e Maheya partiranno nella tarda primavera del 2014, per una prima tournée negli Stati Uniti, per promuovere il CD “Easy living Jazz” ed il nuovo album “Maheya”. 

Agosto 2013 - Maheya affida la direzione artistica per l’estero in particolare USA, Francia, Belgio, Olanda, Germania ed Inghilterra al Sig. Claude Ismael che è anche direttore artistico della nota casa Americana Nevermind Entertainment Ltd che gestisce importanti etichette a livello internazionale. 

Dicembre 2013 - L’Universal Music Group (UMG) degli Stati Uniti, firma un contratto per la distribuzione e promozione, in esclusiva, per Stati Uniti e Canada, di un nuovo Album  musicale della nostra artista Maheya che uscirà a breve.

L’Universal Music Group  è, in assoluto, la più importante etichetta discografica (o casa discografica) a livello mondiale, specializzata nella distribuzione e promozione di musica e video musicali; la prima in assoluto tra le major essendo legata a multinazionali che detengono gran parte del mercato musicale mondiale pari al 26%, , seguita dalla Sony con il 21%, al terzo posto della classifica mondiale figura la Warner Music con quota di mercato pari all’11%. 

Ringrazio il Signore per la sua benevolenza e le sue premure,  in quanto ciò che sta avvenendo, con i Progetti musicali, compreso questa ultima notizia, non è certamente opera umana, ma è esclusivamente opera Sua perché a Lui tutto è possibile. Questi importanti accordi che, in una prospettiva futura, porteranno un grande aiuto a tutte le  nostre Comunità ci lusingano, ci incoraggiano e premiano lo sforzo di cinque anni di duro lavoro della nostra artista e del M° Sandro Barbieri e sono una risposta chiara del Signore che anche nel silenzio e, altresì quando sembra a noi lontano, opera e premia chi a Lui si affida completamente. 

A Natale 2013 ci giunge un'ultima notizia circa la ricostruzione delle case terremotate di Nyakadaka

Poco prima di Natale, tramite l’Arcivescovo di Bukavu, ricevo la notizia che sono state ricostruite e ristrutturate le case lesionate gravemente dal terremoto del febbraio 2008.

Tutte le case sono state rese molto più spaziose rispetto a quanto erano prima del terremoto, sono antisismiche e dotate di un’ampia mansarda a disposizione dei benefattori che vogliono visitare le Comunità e fare un’esperienza missionaria.

Ora mancano solo le rifiniture interne, nonché i soldi per pagare il debito all’impresa che ci ha fatto, gentilmente, credito, oltre quelli per le rifiniture interne e per l’arredo, ma il Signore che è sempre fedele, penserà Lui a tutto.

Scopri Foto del villaggio dopo il terremoto del 2008 fino alla ricostruzione del 2013

Intanto il Signore, che è sempre fedele ed imprevedibile, continua ad operare nel segreto….

Scopri Storia completa Associazione CMP avvincente ma vera

 

SU