Riconoscimenti

Delegazione FAO in visita all’Associazione

Il 13 maggio 2006, una nutrita delegazione dell’Ambasciata della RDCongo, guidata da S.E. Innocent Mokosa Mandende, Ministro Consigliere, Rappresentante Permanente della RDCongo presso la FAO, visita a Medena la Sede dell’Associazione “Comunità Mamma della Pace”, porgendo i suoi più vivi ringraziamenti per quanto la nostra Associazione fa per il suo Paese.

L’illustre delegazine è stata accolta anche dal Sindaco di Modena, dal Prefetto di Modena, dal Comandante Generale dell’Accademia di Modena e dal Rettore Magnifico dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Ambasciatore della RDCongo eletto da soli tre mesi viene nel dicembre 2006 a far visita alla nostra Associazione

Nel mese di giugno 2006, nella RDCongo, è stato eletto, a suffragio universale, il primo Parlamento democratico, dopo 45 anni di dittatura, mentre il ballottaggio di ottobre, ha visto vincitore, il Presidente uscente, Joseph Kabila.

Questo enorme Paese, otto volte l’Italia, comincia ora a sperare in un futuro igliore di democrazia, di pace e di sviluppo.

Ha però bisogno, soprattutto ora, della collaborazione e dell’aiuto della Comunità internazionale, in quanto è un paese che manca di tutto, anche se, potenzialmente, potrebbe avere tutto.

L’Associazione Comunità Mamma della Pace ha iniziato a dare il suo piccolo contributo, con l’aiuto di tanti di buona volontà.

E’ in questo quadro di collaborazione che S. E. Albert Tshiseleka Felha, Ambasciatore della RDCongo, di recente nomina, settembre 2006, la moglie S.E. Kumbi – Kumbi Gina ed una delegazione di consiglieri, il 15 dicembre 2006, si sono recati presso la nostra Associazione, in occasione di un Party, titolato (Scopri Saluto ed Aguri del nostro Presidente ad “Insaolito Natale”,  organizzato dalla famosa rivista “Profilo Donna”, con la partecipazione dei “Nipotini di Profilo donna”.

Scopo della visita dell’illustre ospite, come lui stesso ha affermato, in un breve saluto ai presenti, era di ringraziare personalmente l’Associazione Comunità Mamma della Pace, i benefattori, le ditte e le istituzioni che con essa collaborano per quanto si sta facendo per il suo Paese, nonché per lanciare un caldo appello  a tutte le istituzioni della Provincia di Modena, affinché collaborino con la nostra Associazione che in così poco tempo ha raggiunto obiettivi molto importanti nell’opera di solidarietà che da quasi cinque  anni svolge nel suo Paese.

Erano presenti alla manifestazione numerose autorità di Modena e provincia, tra cui i Sindaci di Modena, Fiorano e Sassuolo, il Presidente del Consiglio Comunale Dott.Ennio Cottafavi con diversi Assessori, il Senatore Giovanni Bersani, deputato al Parlamento europeo e massimo esperto in Associazioni di volontariato in ambito internazionale. (Scopri le foto di un “Insolito Natale

Dono di un gigantesco trattore da 160 CV

 da parte di Fiat Industrial 

Fiat  industrial controlla CNH che con i suoi 37 stabilimenti in tutto il mondo è leader indiscusso nel suo settore.

Questo dono, destinato alla Comunità Mamma della Pace di Nyakasaka,  così prezioso,  fatto da parte di una ditta tanto importante,  ci gratifica ed è di per la nostra Associazione di grande  incoraggiamento in quanto è come una riconoscimento al  nostro buon operato.

Ambasciatore della RDCongo, presso le Nazioni Unite

 S. E. Ghyslain Buhendwa nel mese di settembre 2007 si è recato presso la Comunità Mamma della Pace  di  Nyakadaka dov’è in costruzione il villaggio. Durante la lunga visita  ha espresso la sua meraviglia ed il suo apprezzamento per quanto, in poco tempo si è realizzato  circa il Progetto, ed ha visto in esso un segno di grande speranza per la RDCongolese.

 

Ricevimento di una nostra delegazione da parte delle forze di pace  ONU d’istanza a Bukavu

L’11 marzo 2007 la delegazione italiana che ha partecipato al terzo viaggio della solidarietà è ospite delle forze di pace dell’Onu d’istanza a Bukavu. L’accoglienza  è stata grandiosa, degna di un Capo di Stato, con inni nazionali, musiche ed uno scambio di saluti da parte del nostro Presidente che guidava i visitatori. La festa si è conclusa con un lauto pranzo veramente curato e squisito in onore degli invitati. E’ stato questo un gradito omaggio alla nostra presenza  in Congo e per quanto stiamo facendo. (scopri foto Ricevimento ONU)

Le forze di pace pakistane  annoverano 3.500  truppe d’istanza nel Sud Kivu. Il Pakistan è uno dei maggiori contribuenti della forze di pace delle Nazioni Unite, con più di 15.000 soldati e 129 osservatori militari che prestano servizio in più di sette missioni di pace in tutto il mondo.

 

Hanno donato una casa

La Diocesi d’Ischia, questa casa ha subito danni solo parziali (Scopri foto benedizione casa Diocesi d’Ischia)

Associazione Baby nel cuore  di Bologna, casa semidistrutta dal terremoto

Gruppo di preghiera "Cenacolo di Maria"

Questi doni rappresentano un riconoscimento di stima e fiducia nel nostro operato.

Riteniamo che anche queste donazioni siano un riconoscimento importante e di fiducia alla nostra Associazione per  quanto fa nel terzo Mondo.

 

Documento  dell’Arcivescovo di Bukavu al Segretario di Stato Vaticano

Lettera del 3 maggio  che S. E. Mons. François-Xavier Maroy,  Arcivescovo di Bukavu, Diocesi nella quale sono maggiormente presenti le nostre attività, inviata a S. Eminenza Cardinal Tarcisio Bertone, in quel tempo Segretario di Stato presso la Santa Sede. Questa lettera è molto importante perché è un riconoscimento presso un alta carica del Vaticano,  la seconda carica della Santa Sede circa l’attività della nostra Associazione e di quanto abbiamo investito a favore degli orfani nella sua Diocesi. (Scopri documento Arcivescovo di Bukavu). 

SU