Le nostre Comunità in Congo


L’Associazione Comunità Mamma della Pace inizia ad operare, nella Repubblica Democratica del Congo nell'anno 2002

Il nostro impegno ha avuto inizio  nella parte orientale della R. D. Congo, esattamente nella regione del Kivu, zona dei Grandi Laghi, confinante con Uganda, Rwanda e Burundi. E’ in questa regione che una guerra, durata più di 13 anni, guerra non di etnie ma di interessi, ha procurato un vero flagello: basti pensare che in un raggio di 300 km, con epicentro Bukavu, capoluogo del Sud Kivu, coinvolgendo i tre paesi confinati ed interessati nel conflitto, ha causato oltre 9.500.000 morti, un numero impressionante di sfollati e dispersi, ha distrutto case, scuole, ha ucciso uomini, donne, vecchi e bambini con i loro insegnanti.

 

Le Comunità Mamma della Pace presenti nelle Diocesi del Sud Kivu e del Kasongo

La martoriata regione del Kivu devastata da una lunga guerra fratricida, che per il gran numero di Stati africani coinvolti, prese il nome di "Prima guerra mondiale africana" è stata la prima a beneficiare della nostra opera incoraggiando il nostro intervento. 

Infatti i Vescovi del  delle Diocesi di Bukavu ed Uvira, per alleviare il dramma di molti bambini orfani e di strada, in collaborazione con la nostra Associazione, aprono, nelle rispettive Diocesi, tre Comunità Mamma della 

Pace, ad essi fa seguito il Vescovo della Diocesi del Kasongo che apre una quarta Comunità Mamma della Pace.

Tutte le “Comunità Mamma della Pace” finanziate dall’Associazione modenese, sono considerate opere diocesane. Garante è quindi la Diocesi stessa dove è ubicata la Comunità,  con a capo il suo Vescovo.

 

Una garanzia importante per i nostri benefattori


Collaboriamo con  un partner che non è un privato, ma un’istituzione, seria e competente, nel mettere a miglior frutto le donazioni. Tutte le Comunità Mamma della Pace sono considerate opere diocesane; garante è quindi la Diocesi stessa dove è ubicata la Comunità che, come grande organizzazione, vivendo sul posto, conosce problemi di assistenza e culturali nella loro complessità, dispone di mezzi efficaci d’intervento in qualsiasi necessità. Questa scelta garantisce che le offerte arrivino veramente a quelle persone o a quelle situazioni che più ne hanno bisogno.

 

Per saperne di più alcuni link importanti:

I bambini le principali vittime della guerra e dell’ingiustizia

I grandi mali dell’Africa

Settembre 2008 la Madonna promette la pace in Congo, Ruanda e Burundi

La pace è finalmente arrivata

Ora che c’è la Pace, cosa chiedono i bambini del Kivu alla comunità internazionale?

L’Arcivescovo di Bukavu indice per il 22 settembre 2013,  la giornata del ringraziamento per la pace ottenuta.

Storia completa dell’Associazione CMP -  una storia avvincente ma vera

SU