Valori

L’Associazione “Comunità Mamma della Pace  - Onlus”, non ha fini di lucro, è apartitica e senza distinzione di religione, ma  ispira il proprio operato ai principi  contenuti nella Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica, in quanto, fa suoi i principi evangelici dell’amore fraterno, principi, che scaturiscono anche dalla legge naturale insita nel cuore di ogni essere umano di qualsiasi estrazione sociale o fede religiosa, e che possono offrire, quindi, un incontro costruttivo tra credenti e non credenti.

 

I due pilastri

L’Associazione e le sue Comunità sono fondate su due pilastri: verità e giustizia

Vogliamo dare un’anima ai nostri sforzi. L’impegno per la verità è l’anima della giustizia. Verità e giustizia sono i due pilastri su cui devono basarsi le nostre azioni, le nostre decisioni, i nostri progetti, i nostri comportamenti. 


Verità
 

Verità che deve garantire la conformità tra ciò che pensiamo e ciò che esprimiamo con le parole o con i nostri atteggiamenti, portandoci a compiere azioni sempre distaccate dal nostro interesse personale, in un atteggiamento di  servizio ai più deboli, per puro amore, non per altri scopi. 

Giustizia

Dobbiamo sempre ricercare la verità per essere liberi di perseguire la giustizia, l’altro pilastro su cui è basato il nostro impegno.

Realizzare la giustizia deve essere considerato come un servizio alla società umana, è uno dei modi primari di servire l’uomo e promuovere lo sviluppo integrale della persona umana, ma sempre guidati dall’amore.

Sono questi due valori etici cui fa riferimento tutta la nostra attività associativa, sono i due ideali che rappresentano la nostra ragione d’essere, oltre che il patrimonio più prezioso.

Per saperne di più scopri il nostro  (Regolamento Istituzionale)

 

 

SU