Mission

Adotta un bambino

Tutela del diritto alla vita del bambino

Principale nostro impegno è quello di dare assistenza a bambini in difficoltà, prefiggendoci, soprattutto, di promuovere e proteggere, nella loro globalità, i diritti fondamentali dei bambini e dei giovani: diritto alla vita fin dal suo concepimento, a tutte le cure mediche, all’alimentazione, all’educazione ed istruzione, ad un lavoro qualificato e dignitoso, alla costruzione di una famiglia valida e sana, all’autodeterminazione.

Salvaguardare i diritti fondamentali dei bambini e soddisfare ai loro bisogni essenziali, nel rispetto di  quanto stabilito nella “Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia” approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1959.

 l’Associazione, è impegnata concretamente ad assicurare a bambini in difficoltà, in particolare a quelli che hanno perso i genitori: un alloggio, una famiglia, l’alimentazione, le cure mediche , l’istruzione di base ed un lavoro. Siamo  per la globalizzazione dei diritti dei bambini e con i nostri interventi a lungo termine miriamo allo sviluppo integrale della persona. 

 

Promoviamo l’istruzione e l’educazione formativa per la tutela dei diritti umani

Consideriamo l’istruzione e l’educazione formativa  un diritto fondamentale. Pertanto, mettiamo un particolare impegno nell’educare alla “civiltà”: del rispetto dei diritti umani. impegnandoci a promuovere una cultura di pace fondata sulla solidarietà ed il rispetto dei diritti umani. Per raggiungere tali obiettivi, è importante dare ai giovani sicurezza per il loro futuro con un’adeguata istruzione per la crescita personale, giacché riteniamo che il progresso economico, pur importante, non è sufficiente a liberare l’uomo dalle tante condizioni e situazioni d’incompletezza che affliggono la sua personalità e la sua vita nella società.

 

Cooperazione fattore importante di crescita per lo sviluppo

Intendiamo divulgare ed attuare la cooperazione allo sviluppo, nel rispetto della libertà, favorendo il partecipazionismo, come fattore importante di crescita per uscire dalla dipendenza e dal sottosviluppo;  valorizzando le risorse del luogo, la cooperazione aiuterà anche ad attenuare le disparità delle condizioni di vita, fornirà lavoro ai giovani, permetterà di proteggere la salute dei bambini e di creare strutture specifiche per bambini in difficoltà favorendo l’educazione e la formazione professionale senza la quale non può essere assicurato un vero progresso durevolmente.

 

Niente assistenzialismo

Non facciamo assistenzialismo. I nostri interventi si ispirano al principio della piena responsabilità dei beneficiari, sono duraturi nel tempo e finalizzati non solo alle Comunità che assistiamo ma anche alla crescita culturale e sociale di tutta una regione. sviluppando la cooperazione come fattore importante di crescita per uscire dalla dipendenza e dal sottosviluppo.

 

Una scelta importante

La “Comunità Mamma della Pace”, come Associazione, inizia ad operare privatamente, in quanto non ancora ufficializzata, nella Repubblica Democratica del Congo, nel 2002, in piena guerra e sceglie fin dall’inizio, come partner locale e referente, le Diocesi nella quali hanno sede le varie Comunità. Per saperne di più, scopri il nostro (Regolamento Istituzionale)

SU