Comunità Mamma della Pace nello Stato di Assam, Diocesi di Diphu

La Comunità, situata nello stato di Assam, a Koilamatti,   distretto di Karbi Anglong e Diocesi di Diphu, è affidata alla guida del Rev. Fr. Joseph Shibu Fernandez OCD.

Assam, Stato federato all’india, ha un’estensione di Km78.400 con una popolazione 26.600.000.  E’ in atto “una pulizia etnica” contro l’etnia Karbi di Nirmala Carvalho. Il distretto di Karbi Anglong, abitato soprattutto dall’etnia Karbi ha fatto richiesta di diventare uno Stato indipendente, staccandosi dall’Assam e ciò, assieme alla grande povertà è la causa principale di conflitti interrazziali che favoriscono violenze di ogni tipo: saccheggi, massacri, distruzioni e vessazioni facendo precipitare le città ed i villaggi nell’orrore. 

Questo distretto dell’Assam  è importante per le estese piantagioni di tè monopolizzate dai grandi terrieri e sembra essere, anche, la terra d'origine di alcune delle varietà di peperoncino in lizza per il primato mondiale. Ricca di villaggi, popolata di numerose colline con fitte foreste ed attraversata da molti fiumi. 

Le grandi foreste sono la causa principale della malaria che è molto diffusa; non ci sono né ospedali, né operatori sanitari e si registrano, nel corso dell’anno numerosi decessi, dovuti prevalentemente alla mancanza di personale sanitario, perché molti dello staff medico sono andati via a causa delle violenze etniche che stanno colpendo la regione. 

In Koilamatti abbiamo una parrocchia con scuola per 400 studenti, 16 villaggi cattolici nei quali vivono 236 famiglie.

La nostra missione è indirizzata soprattutto ai cosìddetti “Karbi tribali” che sono per lo più cattolici. Per le nostre attività abbiamo a disposizione quasi 70 acri di terreno, pari a 283.000 mq, che  si prestano molto bene agli allevamenti di bovini e caprini. 

SU