Benedizione della prima casa del villaggio offerta dalla Diocesi di Ischia

 

Gesto di autentica solidarietà verso una Diocesi africana in gravi difficoltà

Benedizione della prima casa del villaggio offerta dalla Diocesi di Ischia

Una piccola Diocesi italiana dimostra un cuore grande… grande

 

 

Delegazione ischitana al completo con gli altri

componenti del 3° viaggio della Solidarietà

 

Una Delegazione della Diocesi di Ischia,  guidata dal Direttore del Centro Missionario Diocesano, Don Gioacchino Castaldi, in rappresentanza del suo Vescovo, S. E. Mons. Filippo Strofaldi, accompagnato dal neo sacerdote Don Ciro Vespoli e dalla neo laureata in Scienze del Servizio Sociale, Dott.ssa  Antonella Ferrandino, presenzia questo evento di solidarietà tra la Diocesi di Ischia e l’Arcidiocesi di Bukavu: la consegna delle chiavi della prima casa-famiglia, del Progetto diocesano  “Comunità Mamma della Pace”,  realizzato a 46 Km da Bukavu, nel terreno di Nyakadaka, località Lwiro, comune di Katana e facente parte di un più vasto  Progetto di un piccolo villaggio che comprenderà oltre alle case, le infrastrutture per lo svago e lo sport, una scuola materna, scuole primarie ed un grande complesso scolastico per Scuole di Formazione Professionale e Scuole di Agraria con relativi laboratori.

Alla stessa Delegazione ischitana si sono aggiunti: il Sig. Aniceto Battani, Presidente dell’Associazione Onlus “Comunità Mamma della Pace “ di Modena,  il Sig. Alessandro Canovi, vice Presidente, la Signora Fernanda Guida e due soci della stessa Associazione: l’architetto Alessandro Marata, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Bologna e l’architetto. Joseph Goldsmith.

Ricordiamo che l’Ordine degli Architetti di Bologna, nella persona del suo Presidente e con la stretta collaborazione di Goldsmith, ha assunto l’impegno di seguire e curare, gratuitamente, tutti i disegni architettonici relativi alle  costruzioni dei villaggi delle varie “Comunità Mamma della Pace”.

 

Concelebrazione con l'Arcivescovo nel piazzale della casa S. Pio da Pietrelcina

 

Sabato, 10 marzo 2007

Grande festa per la consegna simbolica delle chiavi della prima casa

Un giorno di grande festa a Nyakadaka, che vede riunite le due “Comunità Mamma della Pace”, quella di Bukavu e quella locale, per la solenne Celebrazione della S. Messa con la presenza dell’Arcivescovo di Bukavu e numerose autorità civili e militari.

Concelebrano numerosi sacerdoti, tra cui, il Rappresentate della Diocesi di Ischia, Don Gioacchino ed il giovane sacerdote Don Ciro sempre di Ischia. Un breve intervento di Don Giacchino che porge anche i saluti del Vescovo di Ischia.

Segue un intervento di Aniceto Battani, Presidente dell’Associazione “Comunità Mamma della Pace”, che invita a ringraziare il Signore, che per intercessione della Vergine Maria, Mamma della Pace, ha guardato al suo popolo ed ha voluto riversare la sua misericordia su quella zona, trafitta da lunghi anni di guerra, per alleviare le loro sofferenze. Infatti, la realizzazione del Progetto “Comunità Mamma della Pace” porterà notevoli benefici non solo alla Comunità ma a tutti i villaggi vicini, in particolare, con la costruzione di scuole per l’istruzione di base e per la formazione professionale, aperte a tutti.

Terminata la Celebrazione, tutti i presenti si portano nella zona riservata alla costruzione del villaggio,

dove, oltre la casa donata dalla Diocesi di Ischia, sono in fase di ultimazione altre tre case. L’Arcivescovo procede alla benedizione di tutti gli ambienti della casa di oltre 300 mq, con un’ampia mansarda a disposizione dei benefattori, in questo caso, per coloro che fanno parte della Diocesi di Ischia e vorranno fare un’esperienza missionaria o visitare semplicemente la Comunità, potranno essere ospitati in qualsiasi periodo dell’anno.

 

           Prima casa del villaggio donata dalla Diocesi d’Ischia

 

Don Gioacchino consegna la chiave della casa al Vescovo

 

Segue la consegna delle chiavi, da parte del Delegato del Vescovo di Ischia, Don Gioacchino Castaldi all’Arcivescovo Mons. Maroy, quindi lo stesso Arcivescovo le consegna al Delegato e Responsabile Episcopale della “Comunità Mamma della Pace”, Mons. Joseph Gwamuhanya.

L’Arcivescovo poi, rivolge un vivo ringraziamento alla Diocesi di Ischia, al suo Vescovo Mons. Filippo Strofaldi ed a tutta la  Delegazione per il dono fatto.

Sul frontale della porta, una targa porta la scritta “Dono della Diocesi di Ischia”. E’ questo un monumento, che resterà nel tempo, a ricordo della solidarietà e del buon cuore del popolo diocesano ischetano.

Scopri foto consegna prima casa Diocesi di Ischia

SU